La cioccolata è sicura per il celiaco?
Cioccolata e celiachia: facciamo chiarezza
Il cacao (Theobroma cacao) è una pianta appartenente alla famiglia Sterculiaceae, originaria dell’America meridionale ed è naturalmente gluten free.
La cioccolata però è un prodotto da ritenersi a rischio per il celiaco, per diversi motivi.
Ad esempio alcuni tipi di cioccolato vengono farciti con cereali, anche con quelli vietati ai celiaci: frumento, orzo, farro, segale, ecc…, e quindi sono alimenti vietati.
Altre volte capita che nello stesso stabilimento di produzione della cioccolata, vengano prodotti e manipolati altri dolci contenenti glutine: in questo caso può avvenire la contaminazione del prodotto finito per la presenza di glutine negli stessi ambienti di lavoro.
Per questi motivi è consigliato il consumo del cioccolato e delle creme spalmabili solo ed esclusivamente se riportano in etichetta la dicitura “senza glutine” ai sensi del Reg. UE 828/2014. Tale dicitura posta in etichetta garantisce l’idoneità del prodotto per i celiaci.
Nel punto vendita “Celiachia Facile” in Via Federico De Roberto n. 109/A a Caltanissetta, in questo periodo trovi un grande assortimento di cioccolata e le prelibatissime Uova di Pasqua gluten free, ti aspettiamo in negozio!
Scopri anche il nostro Shop Online: www.celiachiafacile.com !
Michele Mendola